Mercato Italia

Il mercato di quartiere fra Piazza Bologna e l'università

Il mercato di quartiere
fra Piazza Bologna
e l'università

1
banchi

Professionisti da sempre

1
addetti

Dal 1950 al tuo fianco

Scopri il Mercato

Mercato Italia, Via Catania, 70, 00161 Roma RM
Vedi indicazioni di GMaps

Nel Quartiere Nomentano

Via Catania, 70 - Roma
italia@permercati.com

giorni e orari di apertura

Orari

Dal lunedì al Sabato
dalle 7:00 alle 14:00

Le Ricette del Mercato

Una selezione di ricette con gli ingredienti che trovi al Mercato

Shopping al Mercato

I Commercianti del Mercato

Il Mercato

Mercato italia

Il mercato Italia

Il mercato coperto di via Catania 70 è una costruzione iniziata durante gli anni del Fascismo, interrotta per la guerra, ripresa subito dopo ed inaugurata il 20 ottobre 1950. Il mercato Italia rimane ancora un punto di riferimento per tutto il quartiere, è ancora uno spazio affollato e pieno di vita ...

Alla scoperta dei banchi

Passeggiando per via Catania non sarà difficile imbattersi in un caratteristico mercato rionale del quartiere Nomentano: il Mercato Italia. La sua strategica ubicazione, a due passi dal Policlinico e dall’università e immerso nelle zone popolose di Piazza Bologna e Piazza delle Province, lo rende un vero e proprio mercato di quartiere.
La struttura è sviluppata in modo molto semplice e lo spazio interno è ben organizzato essendo composto da una unica sala coperta molto grande, a sua volta divisa internamente in cinque viali o corridoi.
Quello centrale è dominato dalle ortofrutterie, che percorrono la sala dall’inizio alla fine. Qui si possono trovare tutti i generi alimentari nell’ambito della frutta e della verdura e, non è raro, scovarvi qualche produttore, che affianca la coltivazione propria alla vendita  dei frutti della sua terra.
Nelle “navatelle” laterali, invece, troviamo tutti gli altri generi alimentari: dalle eccellenti macellerie alle pescherie che trattano solo prodotti freschissimi.
Inoltre, vedrete norcinerie, negozi di fiori, laboratori di pasta fresca, botteghe di frutta secca e cereali; persino un negozio per i vostri amici a quattro zampe e una tappezziera. Tutto fuso insieme, spalla a spalla, in un luogo solo, come insegna la tradizione mercatale.
L’intensa vitalità che alberga in questo spazio condiviso è sicuramente una delle caratteristiche che colpisce di più il visitatore; sì, perché la qualità dei prodotti  esposti è importante e indubbia, ma se è corredata da una atmosfera coinvolgente e profondamente umana, l’esperienza del mercato può dirsi completa.

Eventi e Suggerimenti dal Mercato

Scopri cosa dicono al mercato

Foto tra i Banchi

Cosa Dicono del Mercato